Process
Personale
Il Personale e più in generale le cosiddette “risorse umane” sono un fattore competitivo molto rilevante capace di determinare in modo rilevante lo sviluppo dell’azienda.
Trovare i giusti equilibri tra costo, produttività e tipologia di contratto deli dipendenti e collaboratori equivale a fare un grande passo verso la stabilità e la crescita del business.
La HR Analysis di DataSmart si prefigge di mettere sotto osservazione storica e prospettica tutti gli aspetti salenti della gestione del personale: le tipologie contrattuali che determinano il costo ed il livello di rischio e rigidità, la produttività delle risorse in funzione dell’assegnazione ai reparti di lavoro, la qualità dell’ambiente lavorativo, anche in funzione delle sempre più frequenti richieste qualitative che provengono da Leggi e Istituzioni.
Le performance delle risorse umane, infine, costituiscono anche la base di calcolo di molte altre analisi quali quelle strategiche della Balanced Scorecard e quelle di relative al Costo di prodotto grazie all’elaborazione del costo uomo nella produzione dei prodotti e dei servizi.
DataSmart è in grado di realizzare una HR Analysis consuntiva e proiettiva, navigabile dalla massima sintesi di costo/reparto sino al massimo dettaglio del time sheet per singola persona.
La potenza di acquisizione di tutti i dati di base, dalle schede di lavorazione alle rilevazioni a bordo macchina, dalle anagrafiche contrattuali sino al cartellino di entrata e uscita consente di elaborare dashboard e Kpi di analisi significative e dinamiche.
La funzione di circolarità dei dati permette a DataSmart di far confluire i risultati del “personale” verso le molteplici analisi di strategia e di costi necessarie ad altre importanti decisioni che possono sfruttare i dati rilevati per acquisire la base di valori delle proprie dashboard.
Gli asset di lavoro sono:
DataSmart propone un servizio completo di analisi del personale capace di attraversare tutti gli aspetti legali, gestionali e ambientali per un asset di lavoro così decisivo.
Le persone, viste sotto tutti i differenti aspetti, producono spesso risultati di analisi sorprendenti e non facilmente visibili che aiutano i manager e i responsabili a prendere importanti decisioni quali: il giusto dimensionamento di assunzione, la riduzione al minimo dei costi nei reparti, la definizione delle migliori strategie di recruiting e assegnazione delle responsabilità ed infine, ma non per ultima, la definizione della produttività attesa ed effettiva.
L’HR Analysis è un plateau di report di Business Intelligence suddiviso tra consuntivo, budget e proiezione realizzati nelle diverse aree di analisi ciascuna delle quali può essere abilitata e pubblicata in massima sicurezza ai singoli manager senza rischi di privacy e di inopportuna diffusione di dati sensibili.
I 10 report DataSmart in merito al costo del prodotto sono:
La realizzazione dell’HR analysis dipende dalle aree di intervento e dalla profondità delle conoscenze che si vogliono ottenere anche in funzione della visione del solo consuntivo rispetto alla costruzione di previsioni e budget.
L’impegno di tempo per lo sviluppo di un progetto di analisi consuntivo sulle diverse aree, è necessario stimare dalle 10 giornate di lavoro.
Le competenze offerte da DataSmart nei sistemi di planning sono
Modulo Software
I Moduli software DataSmart da attivare sono:
1 Modulo Process – HR Anlysis – Attivazione funzioni Proiettive e di Budget
Sede Legale: Via Viganò, 2 - 42124 Reggio Emilia (RE) - P.Iva: 02824650358