Skip to main content

Costo di Prodotto e Marginalità

IL CALCOLO DEI COSTI DIRETTI E INDIRETTI DI PRODOTTO E ANALISI DEL PREZZO DI VENDITA

  • AREA

    Process

  • MODULI

    Costing e Vendite

  • Obiettivi

Il calcolo del costo del prodotto è uno degli aspetti gestionali più rilevanti e complessi dell’azienda perché coinvolge allo stesso tempo strategia, organizzazione ed operatività componendosi tra i diversi processi critici aziendali dagli acquisti alla produzione fino alle risorse umane.

La conoscenza del costo del prodotto è elemento indispensabile per avere una visione aziendale completa perché permette ai manager di:

  • Calcolare le marginalità di vendita (costo diretto)
  • Definire il sistema di prezzo a copertura di tutti i costi (full cost)

Esse rappresentano due misure fondamentali dell’impresa perché consentono di realizzare piani strategici, operativi e di posizionamento facendo emergere i nessi causali tra strategia, azioni e risultati.

DataSmart in azione

  • Soluzione

DataSmart costruisce il costo del prodotto e dei servizi in modo completo, grazie ai propri sistemi di attribuzione diretta dei costi e alle specifiche funzioni di ribaltamento dei costi indiretti.

L’acquisizione dei dati di base viene indirizzata verso i singoli codici articolo, costruendo una base storica valorizzata sulla quale elaborare i costi di produzione uomo e macchina. Il costo industriale viene così costruito al massimo dettaglio possibile (singola testa, singola tecnologia) e viene costantemente aggiornato in automazione digitale e controllato con i dati gestionali e contabili.

L’affidabilità e la riconciliazione del calcolo del costo permettono di dare certezza ad ogni decisione strategica relativa alle produzioni da mantenere ed eliminare e alla definizione del sistema di pricing, nonché di avere contemporaneamente una visione costante sulle performance di produzione.

La soluzione DataSmart guida l’azienda nel calcolo del costo di prodotto, sia esso considerato a costo diretto (utile alle analisi di marginalità) che a costo totale (utile alle definizioni di prezzo).

Gli asset di lavoro sono:

  • Individuazione della gerarchia prodotti / servizi
  • Calcolo del costo primo di prodotto ed i suoi criteri di valorizzazione
  • Calcolo del costo industriale suddiviso tra costo uomo e costo macchina
  • Calcolo del costo diretto del prodotto
  • Creazione dei criteri e dei valori driver per i ribaltamenti per i costi indiretti
  • Verifica del ciclo di vita dei prodotti per l’attribuzione dei costi di innovazione e sviluppo
  • Calcolo del costo totale del prodotto
  • Valore del servizio

DataSmart propone un servizio unico di costruzione del costo di prodotto capace di coniugare la competenza e l’esperienza dei propri consulenti con la potenza tecnologica del software che permetti di importare, elaborare e relazionare più archivi e fonti dati differenti.

I dati provenienti dai software di produzione, dai MES, dall’ERP, dalle risorse umane o dai diversi file Excel di gestione vengono uniti e resi coerenti in modo da fornire un’unica base di calcolo integra e significativa.

Su questo data warehouse vengono definite le regole di attribuzione dei costi diretti e indiretti anche in funzione dei “pesi” che l’azienda intende distribuire nelle varie linee di prodotto in base alla propria strategia generale, commerciale e produttiva.

Comprendere la modalità di fare business dell’impresa e tradurla, in via digitale, nel calcolo dei costi articolo di prodotto o di servizio è un valore fondamentale per ogni decisione aziendale.

I Servizi DataSmart per il “Costing”

Diretti

Industriali

Totali

  • Risultati e Report

 I 10 report DataSmart in merito al costo del prodotto sono:

  1. Report dei costi dei materiali e componenti da distinta base
  2. Attribuzione dei costi primi e riconciliazione con il costo del venduto contabile
  3. Costo diretto produttivo: attribuzione dei costi per testa e per macchine/attrezzature
  4. Report del costo di produzione con evidenza della riconciliazione contabile
  5. Analisi delle marginalità per prodotto e unità di business
  6. Report di ciclo di vita dei prodotti e servizi tra innovazione e sviluppo
  7. Attribuzione dei costi indiretti ai prodotti
  8. Report di costo totale di prodotto
  9. Analisi della marginalità totale d’impresa
  10. Analisi di prezzo: copertura costi e mark up
  • Tempi di Progetto

La realizzazione del calcolo del costo di prodotto è progetto complesso e non delineabile a priori. Esso dipende dal sistema informativo presente, dalle tecnologie utilizzate per la raccolta dati, dal sistema contabile di rilevazione dei costi indiretti e dalla presenza o meno dei tempi e delle attività di lavoro.

Lo sviluppo del progetto, normalmente, non è inferiore alle 15 giornate.

  • Competenze dei Consulenti

Le competenze offerte da DataSmart nei sistemi di proiezione e scenari sono:

  • Senior Finance Manager – per la gestione dei dati di riconciliazione contabile per area
  • Senior Process Manager – per il calcolo dei costi di prodotto dai diversi processi aziendali
  • Consulente operativo – per l’esecuzione del progetto esecutivo sul software
  • I. Manager – per la realizzazione dei report di analisi
  • Modulo Software

I Moduli software DataSmart da attivare sono:

  • 1 Modulo Finance – Modello FCE Centri di Costo
  • 1 Modulo Process – Costo del prodotto – Attivazione funzioni di circolarità dei dati da altri moduli

Scopri i nostri Servizi

Conosci DataSmart