Suddividere il Centro Medico nei diversi servizi offerti, individuandone in modo separato fatturato,
costi diretti ed indiretti e singole marginalità in funzione della programmazione e del la costruzione
del Budget aziendale.
Il centro medico si divide in molteplici servizi ambulatoriali, chirurgici, odontoiatrici sia in convenzione
pubblica che in ambito sanitario privato. I Servizi debitamente raggruppati in aree di intervento
sanitario devono essere analizzate separatamente per caratteristiche di erogazione, di tariffa
applicabile e di condizioni di incasso.
Il sistema informativo è completamente personalizzato a causa delle caratteristiche specifiche del
settore che richiede un sistema di proposta fisica e online che sfocia, successivamente, nelle
prenotazioni, produzione e monitoraggio post intervento.
I dati sono un mosaico di tabelle differenti provenienti da diversi sistemi in locale e in cloud.
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Le criticità da risolvere
La molteplicità dei servizi pre e post vendita nelle diverse aree aziendali, producono complessità a
tutti i livelli dell’organizzazione, dal singolo operatore che deve relazionare sulle conversioni di
prenotazione sino alla Direzione che si trova a programmare le attività nel Budget economico e di
cassa periodico.
DataSmart ha fornito dapprima un team di esperti di processo per disegnare e configurare il sistema
di controllo nel comparto prenotazione e centri di costo e poi, di seguito, consulenti esperti
nella configurazione delle misure di controllo gestione, capaci, insieme alla direzione, di declinare
il business, nei diversi indicatori e misure di performance.