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Centro Medico Spallanzani

PERFORMANCE ECONOMICA E FINANZIARIA DELLE BUSINESS UNIT

  • Obiettivi
Suddividere il Centro Medico nei diversi servizi offerti, individuandone in modo separato fatturato, costi diretti ed indiretti e singole marginalità in funzione della programmazione e del la costruzione del Budget aziendale.
  • Analisi del Business
Il centro medico si divide in molteplici servizi ambulatoriali, chirurgici, odontoiatrici sia in convenzione pubblica che in ambito sanitario privato. I Servizi debitamente raggruppati in aree di intervento sanitario devono essere analizzate separatamente per caratteristiche di erogazione, di tariffa applicabile e di condizioni di incasso.
  • I Dati attuali
Il sistema informativo è completamente personalizzato a causa delle caratteristiche specifiche del settore che richiede un sistema di proposta fisica e online che sfocia, successivamente, nelle prenotazioni, produzione e monitoraggio post intervento. I dati sono un mosaico di tabelle differenti provenienti da diversi sistemi in locale e in cloud.
  • Le criticità da risolvere
La molteplicità dei servizi pre e post vendita nelle diverse aree aziendali, producono complessità a tutti i livelli dell’organizzazione, dal singolo operatore che deve relazionare sulle conversioni di prenotazione sino alla Direzione che si trova a programmare le attività nel Budget economico e di cassa periodico.
  • Team di sviluppo
DataSmart ha fornito dapprima un team di esperti di processo per disegnare e configurare il sistema di controllo nel comparto prenotazione e centri di costo e poi, di seguito, consulenti esperti nella configurazione delle misure di controllo gestione, capaci, insieme alla direzione, di declinare il business, nei diversi indicatori e misure di performance.

«Con DataSmart tutte le Business Unit sono analizzate separatamente e producono un Budget economico e di cassa completo e coordinato per le decisioni aziendali future»

  • DataSmart in azione sui Dati
DataSmart acquisisce dati dal sistema contabile e, in contemporanea, dal sistema informativo dei centri di costo che sono separati seppur integrati in termini di scambio dati. Contemporaneamente il CRM aziendale, dedito alla rilevazione delle attività di prenotazione, consente visibilità delle opportunità e delle conversioni.

  • DataSmart trasforma i dati in conoscenza
DataSmart è in grado di costruire tutti gli andamentali di frequenza, tipologia di provenienze e conversione dei contatti in prenotazione nelle diverse business unit sanitarie dell’azienda, fornendo un patrimonio aziendale unico di comportamenti e performance fondamentale per la programmazione corretta delle attività e dei costi di risorsa.
  • DataSmart in Business Intelligence
I report in Business Intelligence sono disponibili in locale per tutti gli operatori e in versione Power Web per la Direzione per i manager presenti in sezioni territorialmente distaccate. L’interazione tra tempi di lavoro, operatori e servizi sanitari diventa navigabile e base importante per la what if analysis sui periodi successivi.