Analizzare gli standard di servizio verso la comunità garantendo ai responsabili di area la possibilità
di gestire risorse e persone nel modo più efficiente possibile rispettando standard qualitativi
imposti dai committenti anche pubblici
I Servizi sono realizzati in appalto attraverso contratti annuali o stagionali. Nelle diverse strutture
di servizio, pubbliche o private, devono essere pianificate le presenze degli operatori e garantiti
standard qualitativi a livello educativo e sociale
I dati provengono da tre sistemi differenti: ERP aziendale contabile, applicativo di inserimento
delle presenze per sede e contratto di appalto ed infine sistema informativo di budget e di pianificazione
delle risorse. I tre sistemi sono integrati in termini anagrafici ma non realizzano un sistema
centrale di controllo unitario delle tre visioni.
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Le criticità da risolvere
Il Controllo gestione, con sede nell’area amministrativa finanziaria, realizza report da estrazioni di
Excel con tempie e rilavorazioni periodiche molto rilevanti. La continua crescita dei contratti di
appalto così come la variabilità delle presenze degli operatori rendevano il sistema molto complesso
nella garanzia di risultanze veritiere e tempestive.
DataSmart ha integrato due specialisti dati e report per essere in grado di creare automazione sia
nei tre sistemi informativi differenti sia nella integrazione con il sistema dei centri di costo e delle
marginalità di appalto, portando un sistema sostanzialmente manuale ad essere aggiornato automaticamente
due volte al giorno, dopo la pausa pranzo e a fine serata.