Skip to main content

Accento

CONTROLLO DEGLI APPALTI E DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI

  • Obiettivi
Analizzare gli standard di servizio verso la comunità garantendo ai responsabili di area la possibilità di gestire risorse e persone nel modo più efficiente possibile rispettando standard qualitativi imposti dai committenti anche pubblici
  • Analisi del Business
I Servizi sono realizzati in appalto attraverso contratti annuali o stagionali. Nelle diverse strutture di servizio, pubbliche o private, devono essere pianificate le presenze degli operatori e garantiti standard qualitativi a livello educativo e sociale
  • I Dati attuali
I dati provengono da tre sistemi differenti: ERP aziendale contabile, applicativo di inserimento delle presenze per sede e contratto di appalto ed infine sistema informativo di budget e di pianificazione delle risorse. I tre sistemi sono integrati in termini anagrafici ma non realizzano un sistema centrale di controllo unitario delle tre visioni.
  • Le criticità da risolvere
Il Controllo gestione, con sede nell’area amministrativa finanziaria, realizza report da estrazioni di Excel con tempie e rilavorazioni periodiche molto rilevanti. La continua crescita dei contratti di appalto così come la variabilità delle presenze degli operatori rendevano il sistema molto complesso nella garanzia di risultanze veritiere e tempestive.
  • Team di sviluppo
DataSmart ha integrato due specialisti dati e report per essere in grado di creare automazione sia nei tre sistemi informativi differenti sia nella integrazione con il sistema dei centri di costo e delle marginalità di appalto, portando un sistema sostanzialmente manuale ad essere aggiornato automaticamente due volte al giorno, dopo la pausa pranzo e a fine serata.

«Ogni responsabile, con DataSmart, è in grado di pianificare le attività future, verificandone costantemente il rispetto della qualità dei servizi e del Budget di spesa»

  • DataSmart in azione sui Dati
Fatturato, costi, tempi e responsabilità si uniscono in un sistema di controllo integrato alle fonti informative, capace di trascodificare e pulire la base dati restituendone errori e mancanze tipiche della velocità con la quale si svolge il business. Nessun intervento manuale sul sistema di controllo degli appalti viene più realizzato dagli operatori
  • DataSmart trasforma i dati in conoscenza
Coerenza delle codifiche di appalto con i centri di costo, allargamento multi-dimensionale degli oggetti di analisi dai semplici centri di costo, alle zone di contratto fino alle singole responsabilità del servizio. La copertura dei moduli funzionali DataSmart consente la costruzione di una base dati multi-centro che passa dalla misure di contabilità analitica alle misure di geolocalizzazione sino ai kpi di qualità e tempestività dei servizi
  • DataSmart in Business Intelligence
Un unico sistema di reporting per tutti i servizi, divisi in aree di lavoro, zone di contratto, enti committenti ed infine responsabili di servizio. I Budget dei costi e dei tempi per appalto è reso disponibile via web, insieme al calcolo interattivo dei suoi scostamenti, ogni giorno al termine della giornata lavorativa riconciliando, di mese in mese, in modo totale con la contabilità generale ed analitica.