Skip to main content

Analisi del mercato e dei Competitor

IL CONFRONTO DELLE PERFORMANCE CON LE MEDIE E I RISULTATI DEI CONCORRENTI

  • AREA
    Finance
  • MODULI

    Concorrenti

  • Obiettivi

L’azienda fa parte di un contesto competitivo nel quale è necessario misurarsi per poter esprimere giudizi più completi e corretti sulle proprie performance rispetto all’auto-analisi dei soli propri risultati, ancorché storici.
I singoli risultati dell’azienda, positivi o negativi, potrebbero assumere significati diversi se rapportati al reale un andamento del settore o alle performance ottenute dai propri concorrenti nel medesimo periodo

Con l’analisi dei concorrenti è possibile:

  • Decidere il settore di confronto
  • Individuare le aziende concorrenti definendo l’ambiente competitivo di analisi
  • Raccogliere serie storiche dei risultati economici, patrimoniali e finanziari di tutte le imprese coinvolte
  • Rapportare i propri risultati con le medie dell’ambiente competitivo
  • Confrontare i propri risultati con quelli di singoli concorrenti

L’analisi della concorrenza e del mercato ha il vantaggio di lavorare su dati “ufficiali” pubblicati dalle imprese coinvolte ed opererà nei limiti informativi degli stessi nei periodi disponibili.

DataSmart offre comunque l’opportunità di inserire qualsiasi fonte dati esterna di settore si rendesse disponibile per arricchire il complesso dei risultati di confronto

DataSmart in azione

  • Soluzione

DataSmart importa ed aggiorna in automatico i bilancio Italiani dalle Camere di Commercio attraverso un protocollo di acquisto e acquisizione dei dati da Infocamere.

A questi possono essere acquisiti in DataSmart qualsiasi altro bilancio estero ovvero fonti informative addizionali per comporre al meglio il plateau di performance confrontabili nei report di analisi. A tal fine, possono essere importate in DataSmart informative e studi realizzati dalle camere di commercio ovvero dalle Associazioni di categoria e di settore.

La soluzione DataSmart compone in semplici report i dati di tutte le aziende dell’ambiente competitivo ed è in grado di confrontarle a richiesta in modo interattivo facendo scegliere direttamente all’utente chi e cosa confrontare nei diversi periodi selezionati.

Gli asset di lavoro sono:

  • La definizione dei concorrenti e dell’ambiente competitivo
  • I servizi di esportazione dei bilanci da Infocamere
  • I servizi di acquisizione di altre fonti dati aggiuntive
  • L’ omogeneizzazione delle riclassifiche dei dati provenienti dalle diverse fonti
  • L’elaborazione dei risultati di confronto
  • La costruzione dei report di analisi del mercato e delle singole imprese competitor
  • Valore del servizio

DataSmart è in grado di costruire tutti i confronti tra i propri risultati e quelli dei concorrenti.

Il report viene costruito automaticamente dai bilanci delle imprese Italiane concorrenti pubblicati per Legge in Camera di Commercio distinguendo tra bilanci abbreviati e ordinari in quanto differenti nel dettaglio fornito. A questi è possibile aggiungere liberamente altre analisi e dati provenienti da differenti database e informative.

Al variare delle imprese analizzate e dei periodi di analisi, DataSmart è in grado di aggiornare automaticamente tutti i confronti tra margini, gli indici e i Kpi costruiti su ogni azienda concorrente, realizzando medie di confronto variabili nei periodi e nell’ampiezza delle aziende competitor.

DataSmart, a livello organizzativo, consente di eliminare ogni errore evitando laboriose ed inutili lavorazioni manuali su fogli Excel che, in caso di numerosi concorrenti, potrebbero risultare piuttosto complessi sia nella loro costruzione che nell’aggiornamento periodico

I Servizi DataSmart per il “Mercato”

Area di Mercato

Posizionamento

Confronti

  • Risultati e Report

 I 10 report di confronto di mercato e dei concorrenti che realizza DataSmart sono:

  1. Calcolo e confronto annuale delle quote di mercato
  2. Confronti di crescita media del mercato con la crescita aziendale
  3. Confronto del Valore aggiunto tra concorrenti
  4. Confronto di Ebitda ed Redditività operativa con i concorrenti
  5. Valore e incidenza percentuale dei costi del personale
  6. Analisi comparata degli indici di indebitamento e Posizione finanziaria
  7. Calcolo degli indici di rendimento di mercato e per singolo competitor
  8. Analisi dei quozienti di solvibilità per azienda
  9. Indici di capitalizzazione media e dei singoli concorrenti
  10. Analisi del cash flow e confronti con i competitor
  • Tempi di Progetto

I report di analisi del mercato e dei concorrenti sono predefiniti se realizzati sulla base dei bilanci depositati in Camera di Commercio; di conseguenza, lo sviluppo del servizio di analisi dipenderà esclusivamente dal numero di periodi e di concorrenti da analizzare.

Il progetto viene distinto in due fasi:

  • Configurazione iniziale, riguardante la creazione aziende, dei periodi, delle riclassifiche e del collegamento ai report standard di Business intelligence
  • Aggiornamento periodico, riguardante l’importazione dei nuovi valori nel set di analisi comparata

I tempi di sviluppo, stimati per analisi di 2 periodi e fino a 20 concorrenti sono compresi tra i 3 e i 5 giorni di configurazione e tra gli 1 e 2 giorni di aggiornamento periodale.

  • Competenze dei Consulenti

Le competenze offerte da DataSmart nelle analisi del mercato e della concorrenza sono:

  • Senior Finance Manager – per la lettura e l’interpretazione delle analisi comparate
  • Consulente operativo – per l’acquisizione e la configurazione dei dati delle aziende competitor
  • I. Manager – in caso di personalizzazione del reporting di analisi comparata
  • Modulo Software

I Moduli software DataSmart da attivare sono:

  • 1 Modulo Finance – Modello AB Competitor

Scopri i nostri Servizi

Conosci DataSmart