Skip to main content

Adeguati assetti e Crisi d’Impresa

LA CREAZIONE DEL MODELLO DI CONTROLLO SECONDO LA L.155

  • AREA
    Finance
  • MODULI
    Bilancio e Proiezione
  • Obiettivi

Il nuovo art.2086, 2c. dispone l’obbligo agli amministratori di adottare di un “assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni d’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale”

Interpretando il contenuto di Legge emerge che:

  • Qualunque imprenditore o amministratore è chiamato a definire e a documentare la propria organizzazione (mission, governance e deleghe di responsabilità) e i propri processi di gestione dei dati e dei risultati aziendali (persone, procedure, tempi e responsabilità in ambito amministrativo)
  • I propri assetti devono consentire l’elaborazione di un sistema organizzato di dati e report in linea con le prescrizioni dettate dall’art.3, c.3 del Codice della Crisi, il quale prescrive che l’azienda debba essere sempre in grado di:
  1. Rilevare in anticipo squilibri economico-patrimoniale-finanziari
  2. Verificare nel tempo la prospettiva di continuità aziendale
  3. Calcolare dei flussi di cassa prospettici a 12 mesi per controllare la sostenibilità dei debiti
  4. Analizzare situazioni debitorie già scadute di ammontare significativo verso i principali stakeholders
  5. Elaborare tutti i dati e le informazioni per effettuare un eventuale test di risanamento

Con queste poche prescrizioni, di fatto, la Legge impone un vero e proprio sistema di controllo di gestione che non si limita ad analisi consuntive ma che sia costantemente orientato al futuro tramite l’elaborazione di budget e proiezioni su scala sia economica che finanziaria.

Da un punto di vista qualitativo è necessario, secondo la Legge, che tali risultati siano il frutto di un preciso “pensiero” d’impresa e conseguentemente di una precisa “organizzazione” in grado di sostenere la strategia ed il funzionamento dell’azienda.

A tal fine, sia gli aspetti di governance e delega delle responsabilità/funzioni sia i processi di flusso informativo e di lavoro diventano determinanti e devono essere espressi esplicitamente in un modello che DataSmart definisce “di funzionamento” capace di documentare:

  • Le fonti dati ed i tempi previsti per la loro predisposizione periodica
  • Le responsabilità di fornitura dei dati nei tempi e con le modalità prefissate
  • La correttezza e la veridicità dei dati periodici attraverso opportune indagini di dettaglio
  • La digitalizzazione e l’automazione sia dei dati di base che delle elaborazioni di controllo

DataSmart in azione

  • Soluzione

Con i servizi DataSmart è possibile rispondere a tutte le richieste della Legge facendo perno su tre sostanziali assets di lavoro:

  • La competenza specializzata orientata alla costruzione di un “vestito su misura” che colga le specificità dell’azienda, della sua storia, del settore e delle attività in modo da costruire un reporting capace di rappresentare la singola azienda.
  • Il software, baricentro elaborativo di tutti i risultati d’impresa, capace di costruire un reporting interattivo e navigabile di Business Intelligence sia di tipo economico che patrimoniale-finanziario
  • Gli algoritmi di proiezione che consentono di spostare i risultati dal passato (consuntivo) al futuro (proiettivo) governando il Looking-forward come richiesto dalla Legge

La competenza consente all’impresa di avere un disegno su misura del suo funzionamento in termini strategici, organizzativi e procedurali capace sia di adempiere alle prescrizioni di legge sia di fornire un framework completo su cui base il sistema di controllo gestione

Il software è lo strumento che fa da perno ed elabora, in continuità, le performance aziendali riducendo al minimo le attività manuali degli operatori e digitalizzando quanto più possibile tutto il flusso dei dati e la pubblicazione del reporting di analisi

Al fine di rendere veloce e interattivo il sistema di misurazione aziendale, il software DataSmart propone un motore tecnologico di proiezione e budget piuttosto potente che permette tramite appositi algoritmi di calcolare automaticamente i diversi forecast cambiando semplicemente il mese consuntivo di riferimento dal quale fare iniziare le previsioni.

  • Valore del servizio

DataSmart fornisce un servizio di costruzione e continuo monitoraggio e aggiornamento degli “adeguati assetti” e del reporting economico-finanziario al fine di garantire all’azienda e gli Amministratori un completo adempimento alla Legge sulla Crisi d’Impresa e alle previsioni del Codice Civile.

Durante il progetto i consulenti DataSmart costruiscono un modello per gli adeguati assetti completamente personalizzato sulla base delle caratteristiche dell’impresa, integrando le indicazioni qualitative con un completo sistema di reporting quantitativo completamente navigabile e interattivo costruito in Business Intelligence

Il modello per gli adeguati assetti viene documentato e aggiornato periodicamente tramite un’attività di supervisione e supporto dei consulenti DataSmart che si occupano di salvare e dare “data certa” a tutte le revisioni del sistema.

L’attività sui dati è realizzata in piena ottica digitale in grado di garantire la massima automazione, sia per quanto riguarda l’accesso e connessione ai dati origine, sia relativamente alla elaborazione e alla pubblicazione dei report di analisi.

I Servizi DataSmart per gli “Adeguati Assetti”

Creazione

Aggiornamento

Supporto

  • Risultati e Report

 I 10 risultati di Business Intelligence che DataSmart realizza per la Crisi d’Impresa sono:

  1. Documentazione del “Modello di Funzionamento”: mission e strategia, organigramma, mansionario aziendale, deleghe e responsabilità, gestione del personale;
  2. Documentazione del “Modello di Controllo”: tempi, persone, processi sui flussi informativi contabili ed extracontabili di tipo economico, patrimoniale e finanziario;
  3. Analisi esterna degli scenari competitivi e del mercato di riferimento con comparazione delle performance dell’azienda rispetto ai diretti concorrenti
  4. Conto Economico mensile/trimestrale di verifica della economicità e redditività aziendale
  5. Stato Patrimoniale in ottica finanziaria per la verifica della solvibilità a breve e a lungo termine
  6. Rendiconto finanziario consuntivo costruito ad aree gestionali (Operativa, Reddituale, Investimento e finanziamento)
  7. Indici e Kpi per verifica continuativa della continuità aziendale
  8. Proiezione dei dati economici a 12 mesi e costruzione del Conto Economico atteso con relativi indici per la verifica degli equilibri economici prospettivi
  9. Proiezione dei dati finanziari per la costruzione del report dei flussi di cassa attesi a 12 mesi, con relativo calcolo del DSCR e dell’indice di sostenibilità dei debiti finanziari a 12 mesi
  10. Indicatori per la verifica degli alert della crisi d’impresa: scaduti fornitori, scaduti dipendenti, debiti verso Iva, erario ed enti
  • Tempi di Progetto

Il tempo necessario per creare gli “Adeguati assetti” dipendono inevitabilmente dall’organizzazione già presente in azienda al momento dello start up del progetto.

In linea generale, è possibile definire solo un minimo di giornate necessarie, stimate in circa 10 giornate di lavoro, per le aziende nelle quali è già presente un processo contabile periodico di chiusura, anche veloce, dei bilanci infrannuali.

É possibile ridurre le giornate decidendo una bassa formalizzazione e un reporting ridotto per imprese di minori dimensioni, non dimenticando, comunque, che la proiezione dei flussi di cassa è comunque assai impegnativa dal punto di vista teorico e funzionale.

  • Competenze dei Consulenti

DataSmart è in grado di coprire ogni esigenza consulenziale in merito alla costruzione degli adeguati assetti coinvolgendo diverse “esperienze” capaci di guidare ed eseguire operativamente il progetto.

Le figure professionali DataSmart che seguono il progetto sono:

  • Senior Manager – per la creazione degli asset e delle logiche del modello “Adeguati assetti”
  • Consulente operativo – per l’esecuzione funzionale delle varie fasi di progetto
  • B.I. Manager – per il supporto tecnico e tecnologico e la corretta costruzione del reporting d Business Intelligence

È possibile accedere, su richiesta, a giornate che i nostri Partner Manager che, nei casi di maggiore complessità, intervengono nella definizione della strategia di progetto e negli asset operativi da utilizzare.

  • Modulo Software

I Moduli software DataSmart da attivare sono:

  • Crisi d’Impresa – Modello AB – Consuntivo e Proiezione
  • Configurazione – Documentazione – per la formalizzazione del modello organizzativo “Adeguati assetti”
  • Configurazione – Work Flow – per il disegno dei flussi dati e di processo amministrativo, contabile e di controllo

Scopri i nostri Servizi

Conosci DataSmart