Costruire un reporting per Stagione-Collezione-Linea in grado di evidenziare fatturato e marginalità
delle linee di produzione evidenziando i costi di promozione, campionario e royalties.
Il settore moda ha delle peculiarità indispensabili da conoscere al fine di implementare un sistema
di performance davvero efficace. I tempi differenziati dei processi di ordine, produzione e vendita
e le molteplici dimensioni di business quali collezione, linea, taglia e colore rendono la Business
Analytics molto caratterizzante.
I software centrali dell’azienda sono due: l’applicativo contabile per le registrazioni di contabilità
generale ed analitica e il software gestionale utilizzato nei processi di vendita e acquisto.
Pur essendo integrati, dall’insieme delle due fonti dati, non è possibile costruire le analisi periodiche
per linee di business.
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Le criticità da risolvere
Il software gestionale contabile non era configurato per ricevere più di una dimensione di analisi
come invece risulta indispensabile dalle dinamiche del business che si sviluppa per Stagione, Collezione
e Linea. La Direzione generale ed amministrativa deve fornire internamente e al gruppo
Final Spa un reporting periodico suddiviso per linee di business in ottica consuntiva e preventiva.
DataSmart ha partecipato attivamente alla personalizzazione multi-dimensione del software gestionale
intervenendo sia in fase di analisi preventiva che nella fase implementativa e di test di funzionamento.
Il software contabile, dialogando con il software gestionale a più dimensioni, è oggi in
grado di importare i codici di Stagione e Linea indispensabili al controllo gestione.