Skip to main content

L-Lab – Gruppo Final Spa

IL CONTROLLO DI GESTIONE PER IL SETTORE «MODA»

  • Obiettivi
Costruire un reporting per Stagione-Collezione-Linea in grado di evidenziare fatturato e marginalità delle linee di produzione evidenziando i costi di promozione, campionario e royalties.
  • Analisi del Business
Il settore moda ha delle peculiarità indispensabili da conoscere al fine di implementare un sistema di performance davvero efficace. I tempi differenziati dei processi di ordine, produzione e vendita e le molteplici dimensioni di business quali collezione, linea, taglia e colore rendono la Business Analytics molto caratterizzante.
  • I Dati attuali
I software centrali dell’azienda sono due: l’applicativo contabile per le registrazioni di contabilità generale ed analitica e il software gestionale utilizzato nei processi di vendita e acquisto. Pur essendo integrati, dall’insieme delle due fonti dati, non è possibile costruire le analisi periodiche per linee di business.
  • Le criticità da risolvere
Il software gestionale contabile non era configurato per ricevere più di una dimensione di analisi come invece risulta indispensabile dalle dinamiche del business che si sviluppa per Stagione, Collezione e Linea. La Direzione generale ed amministrativa deve fornire internamente e al gruppo Final Spa un reporting periodico suddiviso per linee di business in ottica consuntiva e preventiva.
  • Team di sviluppo
DataSmart ha partecipato attivamente alla personalizzazione multi-dimensione del software gestionale intervenendo sia in fase di analisi preventiva che nella fase implementativa e di test di funzionamento. Il software contabile, dialogando con il software gestionale a più dimensioni, è oggi in grado di importare i codici di Stagione e Linea indispensabili al controllo gestione.

«Con DataSmart ho la possibilità di anticipare le analisi delle diverse stagioni e collezioni, realizzando previsioni sui flussi di reddito e di cassa»

  • DataSmart in azione sui Dati
DataSmart ha creato il sistema di controllo, collegando le fonti dati della nuova contabilità analitica alla modellazione di Conto Economico Multidimensionale di Business Intelligence. Attraverso le funzioni di import e decodifica, DataSmart segnala a monte eventuali errori di passaggio dati e a valle costruisce le misure economiche e finanziarie, consuntive e proiettive.
  • DataSmart trasforma i dati in conoscenza
All’importazione dei dati dai due gestionali, DataSmart assegna la competenza corretta e trasforma ordini, annulli, spedizioni e vendite in ricavi, costi e flussi monetari consuntivi e previsionali a multi-dimensione costruendo Conti Economici misti contabili ed extracontabili.
  • DataSmart in Business Intelligence
Dovendo relazionare periodicamente con il Gruppo Final Spa, il sistema di reporting è costruito a due livelli in modo da poter rispondere sia alle necessità interne di dettaglio di analisi su ogni aspetto della gestione che alle richieste del gruppo che attraverso un proprio specifico layout richiede informazioni ecoonomiche e finanziarie specifiche e periodiche.