Skip to main content

Gruppo Vender Spa

ANALISI DELLE MARGINALITÀ ATTESE PER CANALE E PRODOTTO

  • Obiettivi
Consolidare i risultati worldwide delle aziende del gruppo dislocate in ogni parte del mondo fornendo una overview complessiva delle performance sia sotto il profilo economico – finanziario e che di business.

  • Analisi del Business
Il gruppo, uno dei principali operatori del settore Acciai, prevede una diversificazione lungo la filiera di produzione alimentando differenze di visione e risultato. Conoscere la struttura delle principali operations delle diverse filiali e come esse si traducono in dati per il sistema di controllo è stata la prima fondamentale fase per procedere ad un sistema di controllo unitario.

  • I Dati attuali
I software gestionali, tutti dislocati on premise nelle filiali estere, originano da archivi differenti aventi diversi piani dei conti sotto il profilo contabile e diverse dimensioni di performance sia nel comparto produttivo che commerciale.
  • Le criticità da risolvere
Ogni azienda produce output propri, che rappresentano le proprie dinamiche di risultato in moneta estera con unità di misura di venduto e produzione differente da paese a paese. La ricerca dell’omogeneità dei dati, la centralizzazione sulla capogruppo delle scelte di misurazione del business sono stati i focus della soluzione DataSmart
  • Team di sviluppo
DataSmart ha costruito un team di consulenti dati sia process che finance che, grazie al software, sono stati in grado di trasformare e unificare a livello corporate tutti dati provenienti dalle filiali estere. La capacità di interpretare le diverse situazioni gestionali e affrontare le sfide della multi-culturalità delle analisi sono state le basi del successo del progetto che ha previsto oltre 5 consulenti e la versione Enterprise ERA di DataSmart configurato su oltre 18 aziende e 30 moduli di lavoro

«con DataSmart è possibile controllare in tempo reale tutti i mercati in cui è presente il Gruppo, evidenziando trend e performance a livello locale e mondiale»

  • DataSmart in azione sui Dati
DataSmart si è posto al centro del sistema informativo, sopra e al fianco di tutti i dati delle società del gruppo. Insieme al CFO si è deciso l’uniformità mondiale delle riclassifiche di Profit & Loss e del Balance Sheet, connettendo tabelle diverse verso un’unica modellazione di costo, marginalità, redditività, investimento ed infine di indebitamento e cash flow. La costruzione di tutte le misure, uniche per il gruppo, è riuscito a lasciare inalterati i piano dei conti esteri ma, nello stesso tempo, hanno trovato una nuova regola di aggregazione
  • DataSmart trasforma i dati in conoscenza
Dai movimenti contabili di ogni paese, DataSmart costruisce tutti le visione di risultato. Conti Economici e Stati Patrimoniale nelle diverse configurazioni di margine di contribuzione e valore aggiunto sono realizzati considerando una navigazione differente per ogni filiale ma convogliando in un unico scalare di gruppo ovviamente ripulito delle operazioni infragruppo di business e di patrimonio netto. Ogni azienda produce dei singoli DataMart alimentati automaticamente dalla connessione agli archivi origine, pronti per essere visualizzato con la business intelligence web nel portale personalizzato di DataSmart
  • DataSmart in Business Intelligence
Il reporting Power Web di DataSmart consente a tutte le aziende del gruppo, sia Italiane che estere, una diretta visualizzazione interattiva dei propri risultati. Il report, unico di gruppo, è stato configurato con le massime sicurezze delle security rules capaci di accendere e spegnere visualizzazioni a seconda del riconoscimento dei manager delle singole aziende consociate.