Gruppo Vender Spa
ANALISI DELLE MARGINALITÀ ATTESE PER CANALE E PRODOTTO
-
SettoreProduzione Industriale
-
Sito
-
Obiettivi
Consolidare i risultati worldwide delle aziende del gruppo dislocate in ogni parte del mondo fornendo una overview complessiva delle performance sia sotto il profilo economico – finanziario e che di business.
-
Analisi del Business
Il gruppo, uno dei principali operatori del settore Acciai, prevede una diversificazione lungo la filiera di produzione alimentando differenze di visione e risultato. Conoscere la struttura delle principali operations delle diverse filiali e come esse si traducono in dati per il sistema di controllo è stata la prima fondamentale fase per procedere ad un sistema di controllo unitario.
-
I Dati attuali
I software gestionali, tutti dislocati on premise nelle filiali estere, originano da archivi differenti
aventi diversi piani dei conti sotto il profilo contabile e diverse dimensioni di performance sia nel
comparto produttivo che commerciale.
-
Le criticità da risolvere
Ogni azienda produce output propri, che rappresentano le proprie dinamiche di risultato in moneta
estera con unità di misura di venduto e produzione differente da paese a paese. La ricerca
dell’omogeneità dei dati, la centralizzazione sulla capogruppo delle scelte di misurazione del business
sono stati i focus della soluzione DataSmart
-
Team di sviluppo
DataSmart ha costruito un team di consulenti dati sia process che finance che, grazie al software,
sono stati in grado di trasformare e unificare a livello corporate tutti dati provenienti dalle filiali
estere. La capacità di interpretare le diverse situazioni gestionali e affrontare le sfide della
multi-culturalità delle analisi sono state le basi del successo del progetto che ha previsto oltre 5
consulenti e la versione Enterprise ERA di DataSmart configurato su oltre 18 aziende e 30 moduli
di lavoro
«con DataSmart è possibile controllare in tempo reale tutti i mercati in cui è presente il Gruppo, evidenziando trend e performance a livello locale e mondiale»
-
DataSmart in azione sui Dati
DataSmart si è posto al centro del sistema informativo, sopra e al fianco di tutti i dati delle società del gruppo.
Insieme al CFO si è deciso l’uniformità mondiale delle riclassifiche di Profit & Loss e del Balance Sheet, connettendo
tabelle diverse verso un’unica modellazione di costo, marginalità, redditività, investimento ed infine di
indebitamento e cash flow. La costruzione di tutte le misure, uniche per il gruppo, è riuscito a lasciare inalterati i
piano dei conti esteri ma, nello stesso tempo, hanno trovato una nuova regola di aggregazione
-
DataSmart trasforma i dati in conoscenza
Dai movimenti contabili di ogni paese, DataSmart costruisce tutti le visione di risultato. Conti Economici e Stati
Patrimoniale nelle diverse configurazioni di margine di contribuzione e valore aggiunto sono realizzati considerando
una navigazione differente per ogni filiale ma convogliando in un unico scalare di gruppo ovviamente
ripulito delle operazioni infragruppo di business e di patrimonio netto.
Ogni azienda produce dei singoli DataMart alimentati automaticamente dalla connessione agli archivi origine,
pronti per essere visualizzato con la business intelligence web nel portale personalizzato di DataSmart
-
DataSmart in Business Intelligence
Il reporting Power Web di DataSmart consente a tutte le aziende del gruppo, sia Italiane che estere, una diretta
visualizzazione interattiva dei propri risultati. Il report, unico di gruppo, è stato configurato con le massime
sicurezze delle security rules capaci di accendere e spegnere visualizzazioni a seconda del riconoscimento dei
manager delle singole aziende consociate.