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Erreà Sport Spa

ANALISI DELLE MARGINALITÀ ATTESE PER CANALE E PRODOTTO

  • Obiettivi
Costruire un’unica visione dei risultati aziendali dell’area «vendita» che riconciliasse con il mondo finance e che fosse in capace di distinguere le performance commerciali e di produzione imputando costi diretti ed indiretti sia per Canale di vendita che per Marchio di prodotto.

  • Analisi del Business
Abbiamo dedicato la prima parte dell’intervento a comprendere le dinamiche del settore in termini di modalità di vendita e di produzione, apprendendo il modello di business e le specifiche circostanze tipiche dell’azienda quali le «sponsorizzazioni», le forniture tramite Team Point e le necessità di disponibilità dei magazzini.
  • I Dati attuali
Il sistema informativo per le analisi è sempre stato configurato a due livelli: ERP con estrazioni di viste SQL in Excel. Ogni interrogazione veniva realizzata on demand senza un disegno unitario ma attraverso una richiesta dei singoli uffici al fine di gestire il proprio patrimonio informativo.
  • Le criticità da risolvere
Ogni operatore aveva propri numeri quadrature realizzando gran parte delle analisi in modo discontinuo, non accentrato e personalizzato. Decine di viste esportate in altrettanti fogli di Excel producevano differenze nelle riconciliazioni dei dati tra i diversi uffici e responsabili che, manualmente, venivano chiamati a continue rilavorazioni e aggiornamenti dei file e della struttura del report.
  • Team di sviluppo
DataSmart ha costruito un team di analisti dati e report al fine di costruire un modello di controllo digitale e centralizzato in DataSmart. La mission del team è stata quella di modificare il meno possibile le abitudini di lavoro degli operatori garantendo al contempo la piena automazione del sistema di raccolta ed elaborazione dati, dando visibilità dei risultati in una nuova Business Intelligence, la Power Web, di DataSmart.

«Con DataSmart posso dire di avere accentrato e rese disponibili le visione del business ai miei responsabili, abilitando i manager dell’azienda a prendere decisioni tempestive ed efficaci»

  • DataSmart in azione sui Dati
La tecnica di data warehousing e l’importazione di fonti dati differenti da molteplici strutture dati è stato il primo step di creazione del sistema di controllo. Acquisizione, filtraggio, pulizia ed renaming in un unico ambiente dedicata alle Business Analytics ha prodotto un unico linguaggio e una grande efficienza in termini di velocità di elaborazione e disponibilità dei risultati.
  • DataSmart trasforma i dati in conoscenza
Il data warehouse integro e coerente viene elaborato da DataSmart al fine di rendere le informazioni utili alle decisioni aziendali. Sono state costruite tutte le dimensioni e tutte le misure di performance, filtrando e calcolando i dati in modo mirato per le diverse esigenze di analisi. Aggregazioni di valori in categorie omogenee per le marginalità, creazione del modello di Conto Economico a scalare, la navigazione dal cliente/mercato al conto contabile e viceversa hanno creato in azienda un’unica visione delle performance, senza perdere i diversi punti di vista specifici dei singoli operatori.
  • DataSmart in Business Intelligence
Il reporting di DataSmart in locale ed in cloud ha consentito un accesso straordinario alle informazioni di vendita sia all’ufficio commerciale che all’area amministrazione e finanza. Per dare ancor più valore al lavoro svolto, l’azienda con DataSmart ha deciso di rendere disponibile una parte dei risultati anche agli agenti esterni i quali possono oggi analizzare i risultati attuali e gli scostamenti dal budget atteso giorno per giorno, accedendo online con il proprio pc o tablet sul portale DataSmart senza limiti di tempo e spazio.